Le origini di Villa De' Giacomi risalgono al 1200. Nel corso degli anni sono state aggiunte diverse porzioni di fabbricato, fino a creare il ferro di cavallo che ha poi formato piazza Tito Livio (dal nome dello storico che qui soggiornò), centro storico di Teolo. Alla fine del 1700 fu rilevata dalla famiglia De' Giacomi, che ivi abitò fino al termine del secolo scorso. Dopo diversi passaggi di proprietà, nel 2010 è stata acquistata dalla famiglia Quagliato, costruttori edili di Teolo. La villa è stata quindi oggetto di un restauro conservativo e ri-progettazione degli interni. I lavori sono terminati nel 2019, con la rivisitazione completa degli arredi da parte degli attuali proprietari.
Chi siamo
Storia
Nei paraggi della Villa
La villa nasce al cuore del borgo di Teolo, centro geografico dei Colli Euganei. Il toponimo dovrebbe risalire dal latino “titulus”, confine, riferito alla posizione tra i territori di Padova ed Este. La posizione strategica al centro del parco favorisce l'imbocco di innumerevoli sentieri da percorrere in bici o a piedi. Nei dintorni di Villa De' Giacomi si trovano: * Caffetteria "La Piazzetta" dove si servono le colazioni (Pranzi e cene su prenotazione), * Noleggio bici e mountain bike con guida, * Bar paninoteca "Centrale". Appena dietro l'angolo: * Supermarket, * Tabaccheria e souvenirs, * Farmacia, * Pizzeria "Quadrifoglio", * Ristorante DA ANTONIO a 1 KM *. A 3 Km, sul Monte della Madonna, oltre all'omonimo santuario che ospita i frati Benedettini, è presente il parco avventura "Le Fiorine" con percorsi in quota per adulti e bambini. A soli 2 Km si giunge a Rocca Pendice, una delle palestre di roccia più importanti del Veneto. Direttamente nella struttura, previa la prenotazione e la disponibilità, si organizzano uscite accompagnate per escursioni e percorsi di trail running.
Q ESTATE
Mi chiamo Davide e sono un geometra cresciuto a Teolo, dove lavoro con passione nell'azienda di costruzioni della mia famiglia. Ho seguito personalmente tutto il restauro e l'arredo di Villa De' Giacomi cercando di creare un ambiente minimale ma accogliente, tipico dell'interior design nord-europeo. Con l'aiuto di mia sorella Elena, esperta nel settore ricettivo, ho deciso di aprire la struttura agli ospiti, attiva da settembre 2019.